Benvenuti in Val Bisenzio, una terra Toscana ancora tutta da scoprire!
​
Autenticità e tradizioni, insieme ad una natura rigogliosa, borghi inaspettati e un’attenzione particolare all’arte contemporanea e all'archeologia industriale, creano un insieme di emozioni che difficilmente dimenticherete.
​
Che tu sia un turista avventuroso o a caccia di nuovi sapori, se viaggi in famiglia o se magari sei un camminatore solitario alla ricerca di arte e storia, qui, in Val Bisenzio, troverai un mondo pronto ad accoglierti per farti vivere davvero le tue passioni.
​
Vivi & Scopri...
In Val Bisenzio la natura rigogliosa e l’energia della spontaneità toscana vi attendono per rigenerarvi e ricaricarvi!
Autunno è arrivato e con la stagione tornano gli appuntamenti coi sapori tipici della nostra Valle!
Segnatevi queste date: 8-9 ottobre Dolce Stil Buono a Villa il Mulinaccio - Vaiano e
15 e 16 ottobre con Dolce Vernio
​
L’anima della Val Bisenzio è quella toscana, il suo cuore è quello legato all’industria tessile: ogni luogo riporta segni tangibili dell’operosità dell’uomo nello scorrere del tempo. Le ciminiere in mattone rosso (alcune ancora oggi attive, altre che racchiudono mille storie) sono uno skyline che diventerà familiare…
Botteghe artigiane locali ci apriranno le loro porte e ci introdurranno al magico mondo della creatività e della lavorazione della materia… Sono esperienze adatte a tutti, anche alle famiglie, per mettere da parte la schematicità e misurarsi con la creatività.
Esplora...
A piedi, in mountain bike o in E-Bike, la Val Bisenzio si presta perfettamente per un viaggio a “ritmo lento”.
A passo lento si scoprono tantissime realtà: storie, paesaggi, particolari della natura, borghi sconosciuti… tutto quello che rende ricco e speciale un territorio. La Val Bisenzio è la “montagna” della Toscana dove potrete trovare itinerari e luoghi adatti a tutti i “piedi” e a tutti i gusti!
Un viaggio di 130 km che collega, attraverso un Appennino selvaggio e autentico, le città di Bologna e Prato, fortemente connotate da architetture medievali e dall’archeologia industriale legata alle lavorazioni tessili.
In E-bike o mountain bike poco cambia: la cosa che conta è il divertimento! Se avete voglia di avventura e di partire alla scoperta di territori ancora da scoprire… non temete: pensiamo a tutto noi, voi dovete solo pedalare!
BIKE
Borghi medievali, torri diroccate, storie di guerra, racconti del passato… insieme alle nostre preparatissime guide conoscerete a fondo la Val Bisenzio, una terra che da sempre è stata di passaggio, di confine, teatro di momenti crociali nel corso del tempo.
44 chilometri, rocche, borghi e natura e le terre tra Montemurlo e la Val di Bisenzio. Ecco a voi la Via delle Rocche, dove si scrissero le vicende di celebri famiglie e dove sembra ancora tutto sospeso tra passato, leggenda e suggestione.
L’avventura è sempre divertente, ancor di più se puoi organizzarla con la famiglia. La meraviglia che ritroveremo negli occhi dei bambini sarà lo specchio della soddisfazione che proveremo a fine giornata, rientrando nella quotidianità con la consapevolezza che esistono esperienze uniche e imperdibili!
Gusta...
Sai che in Val Bisenzio ci sono sapori che rappresentano un mix perfetto tra storia della Toscana e tradizione locale?
La storia italiana passa sicuramente dalla nostra tavola… figurarsi in Toscana! Queste proposte sono pensate per chi non sa rinunciare ai piaceri della tavola ma ricerca sapori genuini e ricette autentiche nei luoghi in cui tradizione e qualità si fondono nei profumi di un tempo che fu.