la Via della Lana e della Seta
Fin dall’VIII secolo a.C. le popolazioni Etrusche della Toscana iniziarono la loro espansione oltre la fascia appenninica, creando stanziamenti in punti strategici del territorio emiliano: i più conosciuti sono Kainua (odierna Marzabotto), Felsina (odierna Bologna) e Gonfienti (frazione odierna di Prato). Fiorenti scambi commerciali e movimento di pellegrini maturarono attraverso le vie di comunicazione che mano a mano si venivano a creare attraverso l’Appennino.
Una di queste è il percorso della Via della Lana e della Seta, che collega Piazza Duomo a Prato con Piazza Maggiore Bologna attraverso un percorso trekking di circa 135 chilometri. ​
Perché proprio queste due città? Entrambe hanno un legame fortissimo con l’acqua!
Parti!
Parti quando vuoi:
da Bologna a Prato
(6 giorni e 5 notti)
La Via della Lana e della Seta è il nuovo trekking che collega le città di Bologna e di Prato, attraverso un caleidoscopio di paesaggi incredibilmente selvaggi, fortemente connotati da architetture medievali e dall’archeologia industriale legata alle lavorazioni tessili.
Parti senza pensieri per questo trekking che saprà restarti nel cuore!
Parti quando vuoi:
da Sasso Marconi a Prato
Da Sasso Marconi a Prato, ecco una Via della Lana e della Seta un po' più breve ma ugualmente spettacolare!
Se opterete per questa proposta, salteremo la prima tappa del percorso e spezzeremo la seconda.
Questo ci permetterà di goderci a pieno ogni passo, scorcio e panorama per arrivare a Prato con più calma e con lo stesso stupore!
(6 giorni e 5 notti)
in Gruppo con Guida:
da Bologna a Prato
Se desideri camminare in gruppo per conoscere altri pellegrini, se desideri avere una guida che ti accompagna ad ogni passo raccontandoti, incuriosendoti e svelandoti ogni segreto del cammino, allora potresti partire per la Via della Lana e della Seta in gruppo e con guida! Cammineremo a settembre, proprio sul finire dell'estate per godere del clima e colori migliori!
Volete aggiungere una notte a Prato per scoprire la bellezza delicata della città e i tesori che nasconde?
Cliccate sul tasto "Scopri di più" e cominciate a pianificare!
​
La Città di Prato
Foto da http://www.cittadiprato.it/