la  Via  della  Lana  e  della  Seta

Fin dall’VIII secolo a.C. le popolazioni Etrusche della Toscana iniziarono la loro espansione oltre la fascia appenninica, creando stanziamenti in punti strategici del territorio emiliano: i più conosciuti sono Kainua (odierna Marzabotto), Felsina (odierna Bologna) e Gonfienti (frazione odierna di Prato). Fiorenti scambi commerciali e movimento di pellegrini maturarono attraverso le vie di comunicazione che mano a mano si venivano a creare attraverso l’Appennino.
Una di queste è il percorso della Via della Lana e della Seta, che collega Piazza Duomo a Prato con Piazza Maggiore  Bologna attraverso un percorso trekking di circa 135 chilometri. ​

Perché proprio queste due città? Entrambe hanno un legame fortissimo con l’acqua!

1/4
Parti!

Parti quando vuoi:

da Bologna a Prato

La Via della Lana e della Seta è il nuovo trekking che collega le città di Bologna e di Prato, attraverso un caleidoscopio di paesaggi incredibilmente selvaggi, fortemente connotati da architetture medievali e dall’archeologia industriale legata alle lavorazioni tessili.

Parti senza pensieri per questo trekking che saprà restarti nel cuore!

(6 giorni e 5 notti)

Parti quando vuoi:

da Sasso Marconi a Prato

Da Sasso Marconi a Prato, ecco una Via della Lana e della Seta un po' più breve ma ugualmente spettacolare!

Se opterete per questa proposta, salteremo la prima tappa del percorso e spezzeremo la seconda.

Questo ci permetterà di goderci a pieno ogni passo, scorcio e panorama per arrivare a Prato con più calma e con lo stesso stupore!

(6 giorni e 5 notti)

in Gruppo con Guida:

da Bologna a Prato

(dal 15 al 20 Settembre)

Se desideri camminare in gruppo per conoscere altri pellegrini, se desideri avere una guida che ti accompagna ad ogni passo raccontandoti, incuriosendoti e svelandoti ogni segreto del cammino, allora potresti partire per la Via della Lana e della Seta in gruppo e con guida! Cammineremo a settembre, proprio sul finire dell'estate per godere del clima e colori migliori!

Volete aggiungere una notte a Prato per scoprire la bellezza delicata della città e i tesori che nasconde?

Cliccate sul tasto "Scopri di più" e cominciate a pianificare!

 

La Città di Prato

Visit Val Bisenzio

L’Unione dei Comuni della Val Bisenzio, (Cantagallo, Vaiano, Vernio) in collaborazione con Prato Turismo e Toscana Promozione crede nelle eccellenze del suo territorio ed ha voluto valorizzarli attraverso un bando pubblico per sviluppare un progetto di turismo sostenibile e promozione territoriale. Nasce così Visit Val Bisenzio, un’operazione di comarketing pubblico-privata.

UCVcolori.tif

Unione Comuni Val di Bisenzio

Cantagallo

Vaiano

verniocolore.tif

Vernio

Logo-VisitTuscany-Boxed-RGB.png

Sito realizzato da Appennino Slow:

aps logo trasp.png