pasta fresca

Sai che in Val Bisenzio ci sono sapori che rappresentano un mix perfetto tra storia della Toscana e tradizione locale? I tortelli di patate, i “Sassi della Calvana” (4 tipologie di biscotti con farina di castagne e pinoli, olio di oliva e nocciole, scorze di limone e olio di oliva, uvetta e vinsanto), l’olio di frantoio, il miele di montagna e la carne di cacciagione sono solo alcuni dei gusti che potrai provare!

Gusta...

DSB-SOCIAL.jpg

Dolce Stil Buono

Creatività e saper fare dei maestri pasticcieri del distretto pratese sono il cuore di Dolce Stil Buono, giunto alla sua seconda edizione, in programma sabato 8 e domenica 9 ottobre alla Villa del Mulinaccio di Vaiano, iniziativa organizzata dal Comune di Vaiano in collaborazione con Confartigianato Imprese Prato.

Questa seconda edizione sarà uno speciale omaggio alla genuinità dei prodotti artigianali del nostro territorio e del benessere che donano a chi ne consuma, ribadendo l’importanza della provenienza e la qualità delle materie prime, così come l’attenta cura artigianale con la quale questi capolavori di gusto vengono creati dai maestri pasticceri

dff398dc-6f5c-45f8-98b0-91e9fb468dc7.jpeg

Dolce Vernio

Tra mieli di ogni tipo e bontà, si avvicina l'evento più dolce della Valle. Pronti per gustare i nostri sapori?

#stay tuned! 

IMG_1287-min.JPG

Dove nascono i  Biscotti

Accompagnati dal Vin Santo di Carmignano, degusteremo 7 tipologie di biscotti in un biscottificio locale che da 100 anni e 4 generazioni porta avanti la tradizione gastronomica. Ogni dolce racchiude una sua storia e un legame particolare con il territorio: sarà quindi l’occasione giusta per scoprirle inebriati dal profumo e dal gusto di queste prelibatezze.

Barattoli di miele

Un Giorno da Apicoltore

Gli apicoltori mantengono vivi la produzione e l'allevamento delle api. Vi offriamo la possibilità di trascorrere un po' di tempo insieme a un esperto che vi farà scoprire tutti i segreti del miele e degli altri derivati dell'attività di apicoltura. Potrete vedere coi vostri occhi come si mantiene e si cura un allevamento di api e in che modo le stesse svolgono il loro ciclo vitale.

Hanging Erbe

Riconoscerle, Raccoglierle

e Usarle in Cucina

Accompagnati da un'erborista imparerete a riconoscere le erbe spontanee in mezzo alla fitta vegetazione, capirete come raccoglierle senza danneggiare la pianta e verrete istruiti su come usarle in cucina preparando piatti gustosi e genuini.

Erbe Spontanee

IMG_0659-min.JPG

Passeggiare nel bosco in autunno è un’esperienza che colpisce i sensi. La vostra vista sarà appagata dallo strabiliante foliage che vi si aprirà davanti: una distesa di alberi colorati dalle sfumature che vanno dal giallo al rosso, passando per l’arancione e il marroncino. Inoltre si potrà visitare il Museo degli Antichi Mestieri del Bosco e si potrà pernottare nel suggestivo Ecolodge "Le Cannicciaie".

L'Albero del Pane