Sai che in Val Bisenzio ci sono sapori che rappresentano un mix perfetto tra storia della Toscana e tradizione locale? I tortelli di patate, i “Sassi della Calvana” (4 tipologie di biscotti con farina di castagne e pinoli, olio di oliva e nocciole, scorze di limone e olio di oliva, uvetta e vinsanto), l’olio di frantoio, il miele di montagna e la carne di cacciagione sono solo alcuni dei gusti che potrai provare!

Gusta...

Dove nascono i  Biscotti

Accompagnati dal Vin Santo di Carmignano, degusteremo 7 tipologie di biscotti in un biscottificio locale che da 100 anni e 4 generazioni porta avanti la tradizione gastronomica. Ogni dolce racchiude una sua storia e un legame particolare con il territorio: sarà quindi l’occasione giusta per scoprirle inebriati dal profumo e dal gusto di queste prelibatezze.

Un Giorno da Apicoltore

Gli apicoltori mantengono vivi la produzione e l'allevamento delle api. Vi offriamo la possibilità di trascorrere un po' di tempo insieme a un esperto che vi farà scoprire tutti i segreti del miele e degli altri derivati dell'attività di apicoltura. Potrete vedere coi vostri occhi come si mantiene e si cura un allevamento di api e in che modo le stesse svolgono il loro ciclo vitale.

Riconoscerle, Raccoglierle

e Usarle in Cucina

Accompagnati da un'erborista imparerete a riconoscere le erbe spontanee in mezzo alla fitta vegetazione, capirete come raccoglierle senza danneggiare la pianta e verrete istruiti su come usarle in cucina preparando piatti gustosi e genuini.

Erbe Spontanee

Passeggiare nel bosco in autunno è un’esperienza che colpisce i sensi. La vostra vista sarà appagata dallo strabiliante foliage che vi si aprirà davanti: una distesa di alberi colorati dalle sfumature che vanno dal giallo al rosso, passando per l’arancione e il marroncino. Inoltre si potrà visitare il Museo degli Antichi Mestieri del Bosco e si potrà pernottare nel suggestivo Ecolodge "Le Cannicciaie".

L'Albero del Pane

Visit Val Bisenzio

L’Unione dei Comuni della Val Bisenzio, (Cantagallo, Vaiano, Vernio) in collaborazione con Prato Turismo e Toscana Promozione crede nelle eccellenze del suo territorio ed ha voluto valorizzarli attraverso un bando pubblico per sviluppare un progetto di turismo sostenibile e promozione territoriale. Nasce così Visit Val Bisenzio, un’operazione di comarketing pubblico-privata.

UCVcolori.tif

Unione Comuni Val di Bisenzio

Cantagallo

Vaiano

verniocolore.tif

Vernio

Logo-VisitTuscany-Boxed-RGB.png

Sito realizzato da Appennino Slow:

aps logo trasp.png