top of page
pasta fresca

Sai che in Val Bisenzio ci sono sapori che rappresentano un mix perfetto tra storia della Toscana e tradizione locale? I tortelli di patate, i “Sassi della Calvana” (4 tipologie di biscotti con farina di castagne e pinoli, olio di oliva e nocciole, scorze di limone e olio di oliva, uvetta e vinsanto), l’olio di frantoio, il miele di montagna e la carne di cacciagione sono solo alcuni dei gusti che potrai provare!

Gusta...

Barattoli di miele

Dolce Vernio

Tra mieli di ogni tipo e bontà, fino al 04 dicembre vi attende l'evento più dolce dell'autunno in Val di Bisenzio!

Eventi, mercati, laboratori e tante esperienze per vivere tutto il buono della nostra valle!

IMG_1287-min.JPG

Dove nascono i  Biscotti

Accompagnati dal Vin Santo di Carmignano, degusteremo 7 tipologie di biscotti in un biscottificio locale che da 100 anni e 4 generazioni porta avanti la tradizione gastronomica. Ogni dolce racchiude una sua storia e un legame particolare con il territorio: sarà quindi l’occasione giusta per scoprirle inebriati dal profumo e dal gusto di queste prelibatezze.

Barattoli di miele

Un Giorno da Apicoltore

Gli apicoltori mantengono vivi la produzione e l'allevamento delle api. Vi offriamo la possibilità di trascorrere un po' di tempo insieme a un esperto che vi farà scoprire tutti i segreti del miele e degli altri derivati dell'attività di apicoltura. Potrete vedere coi vostri occhi come si mantiene e si cura un allevamento di api e in che modo le stesse svolgono il loro ciclo vitale.

Hanging Erbe

Riconoscerle, Raccoglierle

e Usarle in Cucina

Accompagnati da un'erborista imparerete a riconoscere le erbe spontanee in mezzo alla fitta vegetazione, capirete come raccoglierle senza danneggiare la pianta e verrete istruiti su come usarle in cucina preparando piatti gustosi e genuini.

Erbe Spontanee

IMG_0659-min.JPG

Passeggiare nel bosco in autunno è un’esperienza che colpisce i sensi. La vostra vista sarà appagata dallo strabiliante foliage che vi si aprirà davanti: una distesa di alberi colorati dalle sfumature che vanno dal giallo al rosso, passando per l’arancione e il marroncino. Inoltre si potrà visitare il Museo degli Antichi Mestieri del Bosco e si potrà pernottare nel suggestivo Ecolodge "Le Cannicciaie".

L'Albero del Pane

bottom of page