Mumat - Museo delle Macchine Tessili
Il Mumat custodisce la storia recente della Val di Bisenzio e del suo passato industriale tessile, dei suoi luoghi ricchi di esempi di archeologia industriale e soprattutto del metodo di riciclo degli stracci che hanno fatto grande la città di Prato.
Si possono ammirare strumenti e macchine tessili che vanno dalla fine dell'800 alla metà del '900: filandre, cardature, l'antica turbina della fabbrica alimentata dall'acqua del Bisenzio ancora attiva, fino ad un rarissimo esemplare di telaio in legno restaurato.
Il Mumat è il frutto di una collaborazione tra Comune di Vernio, Museo del Tessuto di Prato e la Comunità Montana Val di Bisenzio e rappresenta una prima bozza di "museo diffuso" cioè di una rete museale legata ai luoghi del tessile, con il Museo del Tessuto in prima fila.
​
INFO: Tel. 0574-950478, 0574-931034 / ufficiocultura@comune.vernio.po.it
SCOPRI IL MUSEO E L'ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE: http://www.pratoturismo.it/it/cosa/itinerari/archeologia-industriale/
Museo Materia
MATERIA rappresenta un nuovo modo di comunicare contenuti etici, storici, artistici e tecnologici e già nel nome racchiude la sua filosofia: Museo dell’Arte Tintoria, delle Energie RInnovabili e dell’Ambiente.
Partendo dalla storia stessa del sito che lo ospita, si articolano in più direzioni che cambieranno nel tempo.
Oltre quindi a raccontare il forte legame dell'edificio con la storia della Val di Bisenzio e del mondo tessile pratese in generale, lo spazio ospita mostre temporanee.
​
INFO: info@materiamuseum.it
SCOPRI IL MUSEO: http://www.materiamuseum.it/