Antica fiera di San Giuseppe
Dopo tre anni di stop forzato a causa della pandemia, torna a Vernio la Fiera di San Giuseppe che tradizionalmente segna l’avvio dei lavori nei campi e della primavera. In origine la Festa si teneva la prima domenica successiva al 19 marzo, quest’anno invece nuova veste ‘primaverile’ con la decisione del Comune di Vernio e dell'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio di riproporre l'attesissimo evento, facendolo slittare nel fine settimana del 15 e 16 aprile con un ricco programma di iniziative.
È in corso l'organizzazione del Mercato della Fiera, che si svolgerà nella sola giornata di domenica 16 aprile. Il Mercato sarà un'occasione unica per una piacevole giornata da trascorrere in campagna ed un'opportunità per ammirare ovini e caprini, animali da cortile e bovini, tra cui la locale Calvanina. Negli stand allestiti lungo la strada tra Mercatale di Vernio e San Quirico, si potranno acquistare prodotti tipici della Val di Bisenzio e dintorni come miele, formaggio, olio, dolci, farina dolce di castagne, articoli dell'artigianato, attrezzature agricole, piante e fiori e tutto ciò che riguarda orto e giardino.
Gli stand gastronomici offriranno la possibilità di degustare le delizie della Val di Bisenzio e molte altre bontà.
______
Sei un espositore? Contattaci alla mail visitvalbisenzio@gmail.com
QUI tutte le info e il regolamento!
Scopri la fiera di San Giuseppe
Torna a Vernio la 𝐅𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 con una nuova veste ‘primaverile’ nel fine settimana del 𝟭𝟱 𝗲 𝟭𝟲 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 con un ricco programma di iniziative tra laboratori alla scoperta degli antichi metodi di filatura, la storia e rievocazione della molitura, esposizioni in piazza che rievocheranno le attività agricole di un tempo, attività con gli antichi giochi in legno di un tempo per tornare tutti un po’ bambini, mostre sugli abitanti del bosco, passeggiate alla scoperta delle erbe spontanee e trekking per tutta la famiglia, musica e buona tavola.
Segui tutti gli aggiornamenti sulla Fiera di San Giuseppe anche sui social e condividi la tua Fiera utilizzando l’hashtag #fierasangiuseppevernio
Informazioni (no prenotazioni)
Ufficio Associato Cultura e Promozione del Territorio
email: eventi@bisenzio.it
tel. 0574 931065/931264 - Lunedì-Venerdì in orario 9.00/13.00
Dove si svolgerà la Fiera?
La Fiera, nel weekend 15 e 16 aprile, si snoderà tra Mercatale, partendo dalla piazza 1° Maggio dove si trova l'area food. Prosegue poi salendo per Le Rocce e via di Fobiana e qui troverete i vari stand degli espositori (artigiani, attrezzatura agricola e attrezzi, fiori e piante). Prosegue quindi a San Quirico di Vernio e la novità di quest'anno sarà che il bestiame sarà allocato proprio in piazza del Comune a San Quirico!
Il Programma
Sabato 15 Aprile
ore 10.00 - Lana al pascolo. Alla scoperta della filatura tra antichi macchinari e la lana degli alpaca.
Ritrovo al MuMat, Museo delle Macchine Tessili Ex Fabbrica Meucci, visita guidata al Museo e a seguire laboratorio di filatura manuale presso l'allevamento di alpaca Antico Feudo
Scarica la locandina dell'evento
Evento gratuito su prenotazione cliccando qui A cura della Fondazione CDSE
ore 16.00 - MuMat, Museo delle Macchine Tessili Ex Fabbrica Meucci - Zuccherini Contest - Degustazione e premiazione.
Scarica la locandina dell'evento
Lo Zuccherini Contest 2023 collegato alla Fiera, è un delizioso contest gratuito cui potete iscrivervi semplicemente ritirando la shopper Eat Prato “Zuccherini Contest” presso l’Unione dei comuni della Val di Bisenzio - Ufficio Cultura e Promozione del Territorio Via Bisenzio, 351 - Mercatale di Vernio.
Una volta iscritti, preparate gli Zuccherini secondo la vostra ricetta e riconsegnateli entro venerdì 14 aprile 2023 presso le stesse sedi e negli stessi orari di ritiro dell'iscrizione e... Vinca lo zuccherino più buono!
Domenica 16 Aprile
ore 10,00 - San Quirico Piazza del Comune - Inaugurazione della Fiera
ore 10,30 - Oratorio del Casone Piazza del Comune, inaugurazione della mostra di G. Pandolfini: I Nostri Vicini Gli abitanti del Bosco, della Campagna, del Fiume
Scarica la locandina dell'evento
ore 11,00 - Visita guidata al Mulin de' Fossi, storia e tradizione della molitura in alta Val di Bisenzio. Ore 11 ritrovo a Mulin de' Fossi, storico mulino ad acqua ancora attivo.
Evento gratuito su prenotazione cliccando qui
ore 14.30 - Passeggiata nella primavera tra erbe spontanee e suggestivi paesaggi, ritrovo alle ore 14.30 al Campo sportivo di Serilli
Evento gratuito su prenotazione cliccando qui
dalle 14.30 Chiostro del Casone Piazza del Comune, gioca il Chiostro
Per tutto il giorno:
Wanna Gonna Band
Street band dinamica e divertente con musica ed improvvisazioni
Il cibo della Fiera
Piazza 1° maggio Mercatale - Street food, agriturismi e food truck
Per tutte le informazioni (no prenotazioni)
Ufficio Associato Cultura e Promozione del Territorio
email: eventi@bisenzio.it
tel. 0574 931065/931264 - Lunedì-Venerdì in orario 9.00/13.00
Per tutti gli eventi in programma
è possibile consultare i siti dei comuni